• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Русский
  • Español

Salento

Sie sind hier

Il Salento è una delle zone più affascinanti della Puglia , una delle Regioni italiane che offre mete di mare mozzafiato a pochi passi da stupende città d’arte. A far da cornice l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità che vi accoglieranno in un paesaggio incantevole del quale non potrete fare a meno di innamorarvi.

La Puglia con i suoi 800 km di costa, offre scenari spettacolari e suggestivi, che variano dalle spiagge sabbiose alle scogliere frastagliate. Tra le marine più conosciute e apprezzate della Costa Adriatica c’è Melendugno, Sant’Andrea, Otranto e Santa Cesarea Terme, mentre dall’altro lato, sulla Costa Ionica, Porto Cesareo, Porto Selvaggio e Gallipoli.

Al blu del mare si alternano i colori della macchia mediterranea e il verde degli ulivi e dei vigneti fa da contraltare alla pietra dura dei muretti a secco e delle costruzioni tipiche del salento: pajare e furnieddhi. Tra le campagne salentine sorgono anche antiche masserie trasformate oggi in meravigliose strutture ricettive, per tutti quelli che vogliono trascorrere una vacanza all’aria aperta a pieno contatto con la natura.

Molte sono le città ricche di storia, cultura e tradizioni in questo piccolo angolo di Paradiso e altrettanti piccoli centri a pochi km l’uno dall’altro raccontano le vicende di una terra che affonda le sue radici in tempi antichissimi, mostrando con orgoglio le tracce di una civiltà vocata all’accoglienza. Una tra le città più ricche di testimonianze dell’incontro tra Oriente e Occidente è Otranto. Situata sulla punta più orientale d’Italia, questa bellissima cittadina si affaccia sul Mare Adriatico, dal quale nelle giornate con il cielo limpido e terso si possono scorgere le cime innevate delle montagne albanesi.

Fiore all’occhiello della penisola salentina è il capoluogo di provincia: Lecce. La Firenze del Sud, con il suo Barocco spumeggiante è una piccola cittadina con quasi 900.000 abitanti. Sede dell’Università del Salento, la storia di Lupiae o Rudiae, altri nomi con cui è conosciuta Lecce, traspare in ogni angolo delle sue vie. Un centro storico ricco di Chiese e Palazzi, ma anche di raffinati locali in cui sostare e godersi un drink.

Anche la Costa ionica offre luoghi altrettanto intriganti. Gallipoli,la Città Bella, è il luogo adatto dove degustare dell’ottimo pesce fresco, dove ammirare gli artigiani che intrecciando il giunco e tirar tardi la notte.

Molti altri ancora gli angoli nascosti del Salento come Castro, con le sue grotte meravigliose e i paesaggi meravigliosi, dove coccolarsi tra il rumore del mare e il canto delle cicale, oppure tuffarsi nel blu per ammirare splendidi fondali marini ricchi di fauna e flora. Santa Cesarea Terme nota per le sue cure idroterapeutiche e la fangoterapia radioattiva e Santa Maria di Leuca, De Finibus Terrae, ultimo approdo del Salento adriatico borgo ricco di storie e leggende e impreziosito da una costa spettacolare.

Il cuore del Salento nasconde un segreto, un piccolo territorio chiamato Grecìa Salentina, luogo in cui fino a pochi decenni fa si parlava una lingua che ancora oggi non è raro ascoltare. Segno di un passato forgiato dai nostri vicini Greci, nei piccoli centri della Grecìa è possibile trascorrere il vostro soggiorno a stretto contatto con la vita del posto. Calimera, Carpignano Salentino e la sua frazione di Serrano, Martano, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Soleto, Zollino, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour e Sternatia sono i piccoli borghi che fanno parte della zona della Grecìa. Inutile dire che ogni paesino ha una sua peculiarità.

Calimera e la pietra forata di San Brizio, Carpignano e la Cripta di Santa Cristina con gli affreschi che riportano iscrizioni tra le più antiche dell’area mediterranea, Martano con la Specchia dei Mori e il menhir di “Santu Totaru” che con i suoi 4,7 mt di altezza è il più alto monolite pugliese, Soleto sospeso tra storia e leggenda di macàre e stregoni, Zollino e il pisello nano e ancora Cutrofiano e l’arte della ceramica. Ciò che più vi sorprenderà sarà il profumo delle squisite prelibatezze che l’enogastronomia salentina offre. Sarà impossibile, passeggiando per i vicoletti dei piccoli borghi, non essere attratti dall’odore della buona cucina.

Asso nella manica della dieta mediterranea, le massaie salentine sapranno coccolarvi con succulenti piatti innaffiati da un ottimo vino. Perché in Puglia si mangia da favola.

E per gli amanti della natura? Niente paura: abbiamo quello che fa per voi.

La Riserva naturale delle Cesine, il Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, il Parco del Reuccio e l’oasi naturale protetta di Torre Guaceto e vi regaleranno uno spettacolo unico.

Non aspettate oltre, contattateci e prenotate ora la vostra vacanza in Salento.

 

PARAGON 700 - Boutique Hotel & Spa

Boutique Hotel - Dimore Storiche & Relais - APULIA PROMOTION COLLECTION - Ristoranti

PALAZZO BOZZICORSO by La Fiermontina

Dimore Storiche & Relais - APULIA PROMOTION COLLECTION

LA FIERMONTINA - Family Collection

Dimore Storiche & Relais - APULIA PROMOTION COLLECTION